STUDIO LEGALE ASSOCIATO DORO E FIORETTO-LOGO

Tel  049 878 0940 |  049 8751426 | giandoro@tin.it |
STUDIO LEGALE DORO E FIORETTO

I Professionisti dello studio legale

Lo Studio Legale Associato Doro e Fioretto è un punto di riferimento a Padova e in tutto il Veneto
grazie soprattutto agli avvocati che vi operano, i quali vantano una consolidata esperienza sul
campo e dispongono di competenze diversificate.

Avv. Gianluca Doro

Laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi in Diritto Privato sulla responsabilità civile nelle attività equestri (con relatore il prof. Aldo Checchini), l’Avvocato Gianluca Doro ha svolto la pratica forense presso lo Studio degli Avv.ti Casellati Alberti sotto la guida dell’Avv. Giambattista Casellati. Durante questa esperienza ha avuto modo di approfondire la conoscenza della procedura civile, del diritto privato, del diritto fallimentare e del diritto di famiglia.
È iscritto all’Albo degli Avvocati di Padova dal 1995, nonché all’Albo speciale dei patrocinanti in Cassazione dal 2008.
Si occupa, in particolare, di attività giudiziale e stragiudiziale in materia di:
  • diritto civile;
  • diritto commerciale;
  • diritto societario;
  • diritto delle successioni;
  • diritto bancario;
  • procedure arbitrali.
Contatta l'avvocato

Avv. Veronica Fioretto

L’avv. Veronica Fioretto, dopo la maturità classica conseguita al liceo “Tito Livio”, si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti nel 1998 presso l’Università di Padova con tesi in diritto commerciale
e processuale civile “L’espropriazione della quota sociale nelle società di persone”.

Dal 2002 è avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Padova, patrocinante davanti alla
Corte di Cassazione.

Dopo la laurea si dedica all’approfondimento degli studi del diritto civile e commerciale frequentando il Corso
di Magistratura presso l’Università di Bologna
e maturando la pratica notarile presso un noto Studio Notarile di Padova.
Dal 2001 al 2007 svolge attività di ricerca e collaborazione didattica alle cattedre di Diritto Commerciale e Diritto Fallimentare presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Padova.
Nel 2004 collabora alla redazione e aggiornamento del Commentario del Codice Civile Cian Trabucchi con particolare riferimento agli artt. 2082-2085, 2088-2093, 2188-2238, 2247-2324 del codice civile riguardanti materie di diritto commerciale.

Agli inizi del 2005 entra a far parte dell’associazione professionale Doro Fioretto e successivamente si dedica sempre più allo studio del diritto di famiglia, in cui tuttora opera, partecipando a numerosi convegni e seminari.
Nell’anno 2007 viene iscritta all’Albo dei Curatori dei Minori nei procedimenti per la dichiarazione di adottabilità presso il Tribunale dei Minorenni di Venezia, e viene nominata dal Tribunale Curatore in numerosi procedimenti.
Iscritta all’AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori), nel 2011 è componente della Commissione Studio sull’Ascolto dei Minori nei procedimenti di Separazione e di Divorzio.

Nel 2011 consegue il diploma di Mediatore Civile e Commerciale Professionista e dal 2012 è mediatore accreditato presso l’Organismo di Mediazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Padova, nonché presso un altro Organismo di Mediazione
che opera nel Veneto.

Dal 2011, confermata nel 2019 al quarto mandato, è componente del Consiglio Direttivo, in qualità di Tesoriere, dell’Associazione La Meridiana Giuristi e Responsabilità, associazione che organizza eventi, convegni e gruppi studio nella materia della responsabilità civile.

Dal 2015 fino al 2017 è stata Componente del Consiglio di Amministrazione di Net by Telerete Nordest s.r.l.
Attualmente è Componente del Consiglio di Amministrazione di APS Holding S.r.l.

Fa parte del Comitato Avvocati per la Negoziazione dal 2016.
Da anni è appassionata e studiosa delle A.D.R. (Alternative Dispute Resolutions) nelle materie del diritto civile, commerciale e familiare, che considera siano sicuramente la modalità più evoluta per gestire conflitti e controversie, in quanto considera che le suddette pratiche, nella maggioranza dei casi, se impiegate in maniera consapevole e con competenza, siano in grado di offrire alle parti, purchè assistite da Avvocati formati nella materia, di arrivare a una soluzione della lite fra loro in essere, che rappresenta un risultato migliore rispetto a quello che si otterrebbe nella causa giudiziale.

Contatta l'avvocato

Avv. Anna Bisin